Social Icons

martedì 8 ottobre 2013

Torta di mele golosa morbida e umida

Oggi vi voglio parlare della mia buonissima torta di mele.
Dopo aver sperimentato varie ricette e aver sfornato tante di quelle foto siamo giunti a questa ultima definitiva e collaudatissima ricetta di torta di mele.
Ovviamente vi parlo della mia personale ricetta ..


Ecco come si presenta la torta di mele dopo averne mangiata meta'

Partiamo subito con gli ingredienti

470 gr di mele (2 mele grosse) (io ho usato le Pink Lady)

133 gr farina

133 ml di latte 

66 gr di burro (io ho usato la valle')

1 uovo

100 gr di zucchero

la scorza di un limone grattugiata (se non si hanno limoni va 

bene anche l essenza di limone in boccette )..

(il succo per non far annerire le mele quando vengono tagliate)

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

cannella q.b.


procedimento:

sbattere l' uovo con lo zucchero, incorporare il burro, la vanillina, la scorza del limone e mischiare bene per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere il latte e la farina setacciata e il pizzico di sale.

Solo alla fine aggiungerete il lievito.

Tagliare le mele a pezzetti e tenere degli spicchi da parte per la decorazione finale in superficie.. bagnarle col succo di limone per non farle ossidare.


Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm.

Infine aggiungere le mele tagliate al composto e versare nello stampo..
Decorare a piacere.. spolverizzare di zucchero a velo e cannella prima della cottura.
cuocere in forno gia' caldo a 180 gradi per 30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti)..


buon appetito!


1 commento:

  1. adoro le torte di mele, ho provato mille ricette e proverò anche la tua che , a vedere , è perfetta perchè a me piace proprio quell'umidità di cui parli

    RispondiElimina

 

Sample text

Sample Text

Sample Text